Per far fronte alle difficoltà inaspettate legate alla pandemia, nello spirito di Officina delle Esperienze, abbiamo cercato e trovato insieme ai ragazzi delle soluzioni ai problemi contingenti causati dall’emergenza sanitaria, che ci ha costretti dal mese di marzo 2020 a riorganizzarci, con il continuo sforzo di cercare e sperimentare il miglior modo possibile per mantenere la relazione con e tra i ragazzi e le ragazze che frequentano Officina.

Attraverso il contributo del Fondo Emergenza Coronavirus della Fondazione Monza e Brianza siamo riusciti a fornire in comodato d’uso a 9 famiglie 9 Sim Red Data Pass Unlimited + 9 Samsung Tab A.

Abbiamo fatto in modo che tutti i ragazzi potessero avere accesso a Skype, così che quando non possiamo tenere aperti i locali di Officina (zona arancione rinforzato e zona rossa) ci possiamo vedere online e continuare a fare insieme, in gruppo, varie attività e portare avanti alcuni dei nostri laboratori a distanza. Quando invece i colori ce lo permettono, ci vediamo presso il Centro Diurno… mantenendo le distanze, le mascherine sul viso e aiutandoci a vicenda a tenere tutto pulito e igienizzato!

Abbiamo imparato ad affrontare anche la DAD, prevedendo per chi ne avesse bisogno la possibilità di seguire le lezioni online dai locali del Centro Diurno, usando i dispositivi di Officina e con la vicinanza e il supporto individualizzato di un educatore. Perché seguire e imparare stando di fronte a uno schermo può essere più difficile dell’andare tutte le mattine a scuola.

Abbiamo prestato più attenzione ad aggiornare il nostro Blog lofficinablog.wordpress.com che rappresenta un luogo simbolico di appartenenza ad una community non solo virtuale.