WELFARE ADULTI

WELFARE ADULTI

WELFARE ADULTI

Sviluppo & Integrazione realizza diversi interventi finalizzati a favorire il benessere e un positivo ed efficace accesso degli adulti ai servizi territoriali, sia di primo livello (servizi sociali comunali) sia specialistici. I nostri progetti e interventi di sostegno psicologico si rivolgono non solo al singolo individuo, ma anche agli operatori dei servizi sociali comunali.

SPORTELLO COMUNALE DI COUNSELING E SOSTEGNO PSICOLOGICO ALLA CITTADINANZA ADULTA

Lo Sportello è uno spazio rivolto a chi, per l’insorgere di eventi traumatici, situazioni complesse o particolari condizioni familiari, sociali o lavorative, sta vivendo una condizione di disagio. Il cittadino ha la possibilità di accedere a un intervento focalizzato e il più possibile breve, volto a permettere di vivere un’esperienza di lavoro su di sé mirata agli specifici obiettivi di cambiamento condivisi con lo psicologo.

I percorsi possono prevedere anche colloqui rivolti alla coppia o a più membri di un nucleo famigliare così come il raccordo e l’attivazione di servizi specialistici. Lo Sportello può intercettare quelle situazioni che necessitano di essere momentaneamente sostenute ma che per vari motivi non accedono al servizio sociale, garantendo la possibilità di sostenere i cittadini e prevenire l’acuirsi o il cronicizzarsi di situazioni di disagio.

SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA – AREA SOGGETTI FRAGILI – SERVIZI SOCIALI COMUNALI

La consulenza si configura come intervento in affiancamento al lavoro delle assistenti sociali comunali che si occupano della presa in carico di soggetti fragili (adulti, anziani, minori disabili) e prevede:

  • consulenza all’assistente sociale nella lettura della situazione, dei bisogni, delle dinamiche di funzionamento personale e relazionale
  • supporto nella formulazione di interventi e progetti
  • intervento diretto rivolto all’utenza

Obiettivo ultimo è quello di ampliare la risposta del servizio sociale comunale, riconoscendo la complessità dei bisogni dei cittadini che vivono situazioni di fragilità e la necessità di una risposta integrata di tipo psico-sociale, mirata a specifici obiettivi di cambiamento e che faciliti e sostenga l’empowerment del soggetto.

MENU SERVIZI

COMPILA IL MODULO DI CONTATTO

I NOSTRI CONTATTI

LA SEGRETERIA

Email: segreteria@sviluppoeintegrazione.it
Telefono / Fax : 02.43.99.81.34
Telefono Mobile : 392.69.95.506
Indirizzo: Via Dugnani n°1 CAP 20144 Milano (MI)
Orari: Lun / Mar / Mer / Ven dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.30, il Giovedì dalle 15.00 alle 18.30.