CENTRO DIURNO

PROGETTO “OFFICINA DELLE ESPERIENZE”.

CENTRO DIURNO

PROGETTO “OFFICINA DELLE ESPERIENZE”.

CENTRO DIURNO
PER MINORI E FAMIGLIE

L’Officina delle Esperienze è un servizio psico-educativo integrato di secondo livello gestito in partnership con Cooperativa Sociale Aeris.

Nasce nel 2012 per supportare preadolescenti e adolescenti che vivono momenti di difficoltà nel loro percorso evolutivo e per affiancare le loro famiglie, che con loro si trovano ad attraversare momenti di crisi. L’Officina delle Esperienze accoglie ragazzi/e dagli 11 ai 21 anni che sono in carico alle Equipe Tutela Minori dei Servizi Sociali, ai servizi che si occupano di minori entrati nel circuito penale e/o a servizi sanitari. Per ogni ragazzo inserito si costruisce con la famiglia e gli altri operatori che già lo seguono un progetto individualizzato.

LE FINALITÀ

L’Officina delle Esperienze si configura come uno spazio esperienziale di crescita, di sostegno e di socialità, ponte ideale tra il ragazzo, la sua famiglia e il suo contesto di vita. Intende fornire ai ragazzi un percorso di crescita educativo, affettivo e formativo, consono alla loro età e ai loro bisogni, in un luogo protetto ma al contempo integrato con il territorio che li supporti attivamente nella frequenza della scuola, nella socializzazione e nell’affrontare il loro quotidiano, sostenendoli nel loro processo di crescita.

Il progetto intende rispondere a una molteplicità di bisogni:

  • favorire l’esperienza di relazioni positive;
  • valorizzare le risorse e le competenze del ragazzo;
  • favorire la crescita personale positiva attraverso percorsi di autonomizzazione e responsabilizzazione;
  • contrastare la dispersione scolastica e accompagnare all’assolvimento dell’obbligo formativo;
  • orientare e accompagnare al mondo del lavoro;
  • contrastare l’isolamento sociale, stimolando e favorendo l’accesso a realtà territoriali di svago, sportive e socializzanti;
  • offrire ai Servizi Sociali una alternativa al collocamento in comunità o ad altri interventi educativi;
  • affiancare progetti di messa alla prova o misure cautelari.

MODALITÀ DI ACCESSO E FREQUENZA

La richiesta di inserimento avviene attraverso la compilazione di una scheda di presentazione da parte del servizio inviante e un successivo incontro tra operatori. L’inserimento si avvia con un periodo di 1 o 2 mesi di osservazione (anche in relazione al numero di accessi settimanali) a cui seguono momenti di confronto con la famiglia e il servizio inviante per la definizione di obiettivi più specifici. Sono previste modalità di presa in carico flessibili in termini di orari, giorni di frequenza e programmi individualizzati di intervento. Il tutto all’interno di una progettualità condivisa con il Servizio inviante.

MENU SERVIZI

ATTIVITÀ PROPOSTE

Durante la programmazione invernale (gennaio – giugno e settembre – dicembre) Officina apre dal lunedì al venerdì alle 13.00 e l’attività pomeridiana prevede un momento di accoglienza, la preparazione e condivisione del pasto, un’ora dedicata allo studio, attività laboratoriali con programmazione settimanale definita.

I laboratori esperienziali ed espressivi sono condotti sia dagli educatori dell’equipe sia da esperti esterni. Vengono proposti laboratori teatrali, musicali e attività sportive.

Sono inoltre garantiti:

  • Colloqui psicologici individualizzati;
  • Incontri informali con la famiglia presso il Centro Diurno;
  • Feste ed eventi sportivi e ricreativi a cui sono invitati ragazzi e famiglie;
  • Raccordo puntuale con la scuola frequentata;
  • Orientamento e ri-orientamento scolastico e affiancamento ai genitori nella scelta e nell’attività concreta di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.

Per sostenere le potenzialità evolutive dei ragazzi e la funzione genitoriale, a corollario delle attività pomeridiane l’Officina delle Esperienze offre percorsi di gruppo multifamiliare (8 incontri serali di 3 ore con 5-8 famiglie afferenti all’Officina, condotti da due psicologi formati al metodo dei Gruppi Multifamiliari.

Sulla base di specifiche esigenze si attivano progetti individualizzati, tra cui:

  • studio assistito con affiancamento individualizzato anche in orario mattutino a supporto di ragazzi che hanno abbandonato la frequenza scolastica e devono sostenere privatamente gli esami
  • affiancamento individualizzato allo studio in orario pomeridiano
  • interventi educativi individualizzati sul territorio con gli educatori di Officina

Oltre alla frequenza pomeridiana è data la possibilità di partecipare al progetto OnDEroad che prevede attività escursionistiche in località rurali e di montagna, svolte individualmente o in piccolo gruppo, condotte da un educatore iscritto al registro nazionale delle guide ambientali escursionistiche (AIGAE).

La programmazione estiva (giugno- settembre) prevede orari e attività differenti: piscina, parchi acquatici, gite brevi e lunghe, cene con le famiglie, una vacanza comunitaria di tre giorni.

VISITA IL BLOG DI OFFICINA! lofficinablog.wordpress.com

LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO!

RIORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ OFFICINA DELLE ESPERIENZE DURANTE PANDEMIA COVID-19

L’EQUIPÈ MULTIDISCIPLINARE

L’Officina delle Esperienze dispone di una equipe specialistica e integrata, costituita da psicologi ed educatori professionali.
Si avvale inoltre della collaborazione di esperti per la realizzazione delle attività laboratoriali.

I NOSTRI DOWNLOAD

LA STRUTTURA

L’Officina delle Esperienze si trova a Vimercate (MB), via Rovereto 1, in un immobile al 1° piano di circa 180 mq, con annesso terrazzo di circa 250 mq. Lo spazio interno comprende un ampio salone destinato alle attività comuni, due stanze dedicate alle attività di studio o laboratoriali e ai colloqui individuali, un ufficio operativo, un locale cucina e due bagni.

CERTIFICAZIONE ISO

Il Centro Diurno ha conseguito la certificazione qualità RINA (certificazione n. N31813/15/S).

COMPILA IL MODULO DI CONTATTO

I NOSTRI CONTATTI

LA SEGRETERIA

Email: segreteria@sviluppoeintegrazione.it
Telefono / Fax : 02.43.99.81.34
Telefono Mobile : 392.69.95.506
Indirizzo: Via Dugnani n°1 CAP 20144 Milano (MI)
Orari: Lun / Mar / Mer / Ven dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.30, il Giovedì dalle 15.00 alle 18.30.