L’Officina delle Esperienze è un progetto Psico-Educativo integrato rivolto a minori che attraversano un difficile momento evolutivo, conseguente a situazioni di disagio per carenza o inadeguatezza delle cure genitoriali e di emarginazione dall’ambiente sociale, nonché a ragazzi maggiorenni affidati ai Servizi Sociali territoriali con procedimento di prosieguo amministrativo.

Rientrano tra i destinatari del progetto i ragazzi minorenni e maggiorenni sottoposti a un procedimento penale e in carico alle Unità Operative Penali Minorili dei territori o all’USSM di Milano.

L’Officina delle Esperienze è un progetto del Privato Sociale gestito in collaborazione dalla Cooperativa Sociale Sviluppo & Integrazione e dalla Cooperativa Sociale Aeris

Le finalità

Il progetto intende fornire ai ragazzi un percorso di crescita educativo, affettivo e formativo, consono alla loro età e ai loro bisogni, in un luogo protetto ma al contempo integrato con il territorio e volto a supportarli in tutti i loro contesti di vita, sostenendoli attivamente e affettivamente nel loro processo di crescita. Parallelamente, viene attivato un percorso di integrazione, recupero e sostegno delle competenze genitoriali, al fine di garantire il più adeguato rapporto possibile tra il ragazzo e la propria famiglia. L’Officina delle esperienze si configura quindi come uno spazio esperienziale di crescita, di sostegno e di socialità, ponte ideale tra il ragazzo, la sua famiglia e il suo contesto di vita.

Contenuti del progetto

L’Officina delle esperienze si articola in 3 moduli distinti in base all’età dell’utenza afferente:

  • Minori dagli 8 agli 11 anni;
  • Minori dai 12 ai 16 anni;
  • Ragazzi dai 16 ai 21 anni;

Il progetto offre percorsi psico-educativi integrati, in grado di rispondere a una molteplicità di bisogni:

  • disporre di uno spazio di attività in cui favorire l’esperienza di relazioni positive;
  • valorizzare le risorse e le competenze del ragazzo e della cultura di origine;
  • favorire la crescita personale positiva attraverso percorsi di autonomizzazione e responsabi-lizzazione;
  • contrastare la dispersione scolastica e accompagnare all’assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • orientare e accompagnare al mondo lavorativo;
  • contrastare l’isolamento sociale, stimolando e favorendo l’accesso a realtà territoriali di svago, sportive e socializzanti;
  • offrire una alternativa al collocamento in una comunità o ad altri interventi di tipo educativo;
  • affiancare progetti di messa alla prova o situazioni di misure cautelari.

Attività proposte

  • Percorsi educativi, di studio e di formazione professionale Laboratori esperienziali ed espressivi.
  • Vacanze comunitarie, attività sportive e di integrazione al territorio.
  • Attività socialmente utili.
  • Sostegno psicologico individualizzato, genitoriale e di gruppo.

L’équipe multidisciplinare

L’Officina delle esperienze dispone di una équipe specialistica e integrata, costituita da Psicologi, Educatori professionali e Assistenti sociali.
Si avvale inoltre della collaborazione di Esperti per la realizzazione delle attività laboratoriali.

La struttura

L’Officina delle esperienze si trova a Vimercate (MB), via Rovereto 1, in un immobile al 1° piano di circa 180 mq, con annesso terrazzo di circa 250 mq per le attività all’aperto. Lo spazio interno comprende un ampio salone destinato alle attività comuni, 2 stanze dedicate alle attività laboratoriali e ai colloqui individuali, 1 ufficio operativo, 1 locale cucina e 2 bagni.

Modalità di accesso

A seguito della presentazione del caso da parte del Servizio inviante, viene effettuata una valutazione preliminare corredata da una proposta di intervento con relativi costi. Successivamente a una fase di osservazione, si procede con la stesura del Piano Educativo Individuale e Famigliare.

Modalità di frequenza

L’Officina delle esperienze è aperta tutto l’anno, dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 19:00. Sono previste modalità di presa in carico flessibili in termini di orari, giorni di frequenza e programmi individualizzati di intervento. Il tutto all’interno di una progettualità condivisa con il Servizio inviante.