COSA FACCIAMO

POLIAMBULATORIO CHORA

COSA FACCIAMO

POLIAMBULATORIO CHORA

Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale è un processo di cura della sofferenza psichica che pone al centro l’individuo. Favorisce una maggiore conoscenza di sé e dei propri stili relazionali, affettivi e comportamentali. Consiste in incontri duali, tra lo psicoterapeuta e il paziente, in un ambiente rilassato e privato. È rivolto a persone che vivono una condizione di disagio e sofferenza e desiderano ottenere un nuovo equilibrio nella propria vita.

Psicoterapia di coppia e familiare

La psicoterapia di coppia è un valido strumento di aiuto laddove uno o entrambi i partner sperimentino un malessere che non si riesce a fronteggiare in maniera autonoma. Le criticità possono diventare dinamiche ripetitive che alimentano incomprensioni, creando irrigidimento relazionale.
La psicoterapia familiare è una terapia rivolta a risolvere le complesse dinamiche relazionali che causano sofferenza a tutti i membri di un sistema famiglia, in cui si è bloccata la comunicazione e si sono irrigiditi i ruoli esasperando le tensioni familiari.
L’obiettivo del lavoro terapeutico con la coppia o familiare è quello di lavorare sulla comunicazione, per una maggiore consapevolezza degli schemi mentali propri e dell’altro, al fine di ricreare un clima di serenità e complicità.

Sostegno alla genitorialità

Il sostegno alla genitorialità è un intervento volto all’accompagnamento degli adulti che incontrano difficoltà nel loro ruolo genitoriale. Non è destinato solo a famiglie in situazioni particolarmente problematiche o traumatiche, ma può essere untile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i figli. Il percorso mira a comprendere meglio la relazione con i propri figli, attraverso il dialogo e il confronto con il professionista, che non offrirà soluzioni preconfezionate, ma attraverso le sue competenze saprà ascoltare la situazione per accompagnare il genitore a trovare strategie efficaci in modo autonomo.

Valutazione neuropsicologica

La valutazione neuropsicologica consiste in un esame non invasivo mirato a esplorare il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale del paziente. Il percorso inizia con un approfondito colloquio con il paziente, seguito dalla somministrazione di specifici test cognitivi. Questo approccio completo fornisce un quadro dettagliato delle abilità cognitive e delle aree di possibile intervento. Successivamente, in collaborazione con il paziente, si valuta la possibilità di intraprendere un percorso di riabilitazione personalizzato.

Supporto a caregiver di persone affette da demenza

La gestione di una persona cara affetta da demenza è spesso complessa e faticosa. Il nostro servizio offre un sostegno completo che unisce supporto psicologico a indicazioni pratiche per affrontare le sfide quotidiane. Attraverso un approccio empatico e mirato, ci impegniamo a fornire strumenti pratici per migliorare la qualità della vita del tuo caro e la tua esperienza di caregiving. Siamo qui per camminare al tuo fianco in questo percorso delicato.

Valutazione DSA

Presso il nostro centro è presente un’ équipe multidisciplinare autorizzata dal Sistema Socio Sanitario Regione Lombardia (ATS Brianza) ad effettuare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono caratterizzati da difficoltà in alcune aree specifiche dell’apprendimento scolastico. La diagnosi di dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia viene effettuata in seguito ai risultati di test specifici, volti ad accertare lo stato degli apprendimenti delle abilità strumentali, il funzionamento cognitivo, neuropsicologico ed emotivo.

Consultazione psichiatrica

In alcune situazioni, in cui il disagio portato dal paziente si manifesta in modo pervasivo, quando questo interferisce sul funzionamento affettivo, sociale e lavorativo, risulta utile ricorrere a una valutazione psichiatrica. La consultazione avviene attraverso il colloquio clinico che tramite la raccolta di informazioni sulla storia personale, familiare e la descrizione del sintomo, permette la formulazione di una diagnosi e del relativo percorso di cura.
Insieme allo psicoterapeuta, lo psichiatra è la figura di riferimento per la valutazione e la diagnosi a partire da sintomi legati a deressione, ansia, disturbi del comportamento alimentare, disturbi ossessivo compulsivi.

Valutazione e trattamento logopedico

La valutazione logopedica permette di conoscere il bambino e le sue competenze relazionali e comunicative. Il logopedista valuta le patologie della deglutizione, della voce, del linguaggio e della comunicazione. Obiettivo della valutazione è quello di comprendere le difficoltà e fornire al bambino gli strumenti indispensabili per uno sviluppo armonico delle proprie capacità. Indagando i diversi livelli linguistici consente di verificare la necessità di una presa in carico abilitativa, concordando obiettivi, tempistiche e modalità.

Psicoterapia bambini e adolescenti

Accade spesso che bambini e adolescenti abbiano bisogno di intraprendere un percorso di psicoterapia per affrontare disagi che, da soli, i genitori non riescono a fronteggiare. Problemi del sonno, nervosismo, agitazione, cambi repentini di umore, manifestazioni di ansia, fobie… La psicoterapia supporta il bambino e l’adolescente nella comprensione e gestione delle emozioni e nell’attivare le risorse personali per trovare risposta i propri bisogni legate alla specifica fase di vita.

EMDR

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and reprocessing – Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un trattamento psicoterapeutico scoperto nel 1989 in America e utilizzato per il trattamento dei traumi e dello stree correlato. Promuove un lavoro di integrazione del ricordo traumatico e si pone l’obiettivo di promuovere il processo naturale di elaborazione dell’informazione. L’EMDR è utilizzato anche per potenziare le risorse individuali e lavorare sull’autostima.

Psicoterapia transculturale

La psicoterapia transculturale approfondisce in termini psicodinamici il rapporto della mente con la cultura e il ruolo che la cultura svolge nella strutturazione dell’identità e nel benessere psicologico. Presso il nostro Poliambulatorio è valorizzata nel trattamento di tematiche legate al disorientamento nostalgico che può accompagnare le esperienze migratorie e a problematiche legate all’adattamento a contesti di vita differenti nonché nel supporto alle famiglie quando crisi evolutive e contrasti generazionali tra genitori e figli di seconda generazione sono amplificati da fattori culturali.
È inoltre parte del supporto che il Poliambulatorio può offrire ai servizi territoriali nella presa in carico di chi richiede il riconoscimento al diritto all’asilo.
Al bisogno la presa in carico può prevedere l’ausilio della mediazione culturale, per la quale la nostra realtà si appoggia all’Associazione Integra-Azione o può essere svolta in lingua inglese come lingua ponte.

Riabilitazione cognitiva

L’invecchiamento può portare a difficoltà cognitive e emotive, specialmente in presenza di demenze, deterioramento cognitivo, conseguenze di ictus o altre patologie. La stimolazione cognitiva è un’utile attività per potenziare le abilità residue, rallentare il decadimento cognitivo, individuare tecniche di compensazione e contrastare il ritiro sociale. Gli interventi sono personalizzati in base alle esigenze degli utenti.

Percorso di allenamento della memoria

Un percorso di 8 incontri settimanali, della durata di circa un’ora e mezza ciascuno, dedicato a persone sopra i 55 anni per mantenere attiva la mente. L’obiettivo è comprendere e allenare la memoria e le funzioni cognitive, affrontando le sfide legate all’invecchiamento. Il corso insegna strategie per migliorare il ricordo e facilitare l’apprendimento, promuovendo anche la socialità e contrastando il ritiro sociale.

Potenziamento cognitivo

Il potenziamento cognitivo può essere inteso come un allenamento della mente ed è finalizzato a rafforzare, quindi a potenziare, sia le funzioni cognitive come la memoria, l’attenzione, le funzioni esecutive, il ragionamento, sia gli aspetti legati alle abilità scolastiche come la lettura, la scrittura ed il calcolo. Il periodo dell’età evolutiva è una finestra temporale dove questo tipo di interventi ha il maggior successo grazie all’elevata plasticità neurale dei bambini.

Valutazione e trattamento neuropsicomotorio

La neuro-psicomotricità si rivolge a bambini che per cause diverse incontrano difficoltà nel corso del loro sviluppo per quanto riguarda le funzioni motorie, cognitive, linguistico-comunicative, emotivo-comportamentali e dell’interazione sociale. La valutazione inizia con un colloquio tra i genitori e il terapista in cui si raccoglie l’anamnesi familiare e del bambino e in cui i genitori descrivono le problematiche rilevate. Successivamente il bambino viene osservato nella sua espressività motoria, verbale, grafica e di gioco. Da questa valutazione il terapista propone un percorso riabilitativo personalizzato.
Lavoriamo per sostenere lo sviluppo psicomotorio armonico del bambino in uno spazio a lui dedicato nel quale possa esprimersi liberamente; trattiamo bambini con ritardo psico-motorio, disturbi emotivo-comportamentali e della comunicazione, disturbi dello spettro autistico.
I trattamenti possono svolgersi individualmente o in piccolo gruppo, sulla base delle necessità rilevate.

INFO & NUMERI UTILI

Sede Vimercate: Via Sant’Antonio 6 –  CAP 20871 (MB)

Coordinatrice Chora 340.46.34.142

Segreteria della Cooperativa 02.43998134

choravimercate@sviluppoeintegrazione.it