Gruppi multifamiliari per coppie separate in conflitto

…Il conflitto di coppia non riguarda solo i genitori, ma coinvolge anche i figli minori!

Si tratta di un modello di intervento che coniuga teorie e tecniche sistemico–relazionali di intervento con le famiglie con le tecniche d’intervento e gestione di gruppi. Costituisce un cambiamento radicale di prospettiva nell’intervento con le famiglie che è già stato utilizzato con successo in diversi paese europei.

Il conflitto di coppia, appunto, non riguarda solo i genitori ma coinvolge anche i figli minori, soprattutto quando la situazione di crisi dura da molto tempo.

Ecco che allora grazie al lavoro coi gruppi di famiglie si favorisce il sostegno interfamiliare e interpersonale, facendo sì che il gruppo sia fonte di nuove possibilità di gestione del conflitto. I professionisti hanno il ruolo di facilitare una consapevolezza dei partecipanti verso nuove soluzioni funzionali, individuate ed emerse dal confronto tra le famiglie stesse.

Il lavoro attivo del gruppo di famiglie favorisce un clima non giudicante che permette il rispecchiamento e l’apertura alla speranza che si possa fare qualcosa per uscire dal conflitto. In sintesi si favorisce il cambiamento delle dinamiche che perpetuano la situazione di conflitto tra ex coniugi.

Per maggiori Informazioni scarica la brochure: Gruppi multifamiliari per coppie separate in conflitto

Dove

Vimercate, via Rovereto 1

c/o Centro Diurno per Minori e Famiglie “L’Officina delle Esperienze”

Per informazioni

Dott.ssa Radaelli Tania

tania.radaelli@sviluppoeintegrazione.it